LungoTevere Fitness

Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008

328.4594846 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us

Un Workout efficace utilizzando il Circuito Pure Strength

molte persone si affidano alla palestra nell’intento di migliorare la propria salute, il proprio stile di vita o il proprio aspetto. Ognuna di loro per intraprendere un certo tipo di percorso ha le proprie motivazioni e i propri obiettivi: c’è la persona che vuole perdere peso, c’è chi vuole invece aumentarlo, c’è chi vuole rimanere in forma o semplicemente divertirsi e staccare la spina dalla routine di tutti i giorni. In ogni caso è importante avere un colloquio con un trainer per cercare di capire insieme in quale contesto si sta per inserire un programma di allenamento, individuare il punto di partenza e decidere il punto di arrivo.

 Le imbottiture e le maniglie ergonomiche migliorano stabilità e comodità durante l’esercizio”.


Serve scegliere gli strumenti adatti per arrivarci, tenendo conto delle capacità della persona. Cosa può fare in sicurezza, in modo efficace e alla giusta intensità. la cosa migliore sia quella di essere allenati a 360°, senza trascurare nessun aspetto: bisogna avere una buona forza, una buona resistenza, una buona mobilità e flessibilità. Allenare la propria muscolatura è fondamentale per qualsiasi tipo di obiettivo e a qualsiasi età. Lo si può fare a corpo libero, con i pesi liberi, con piccoli attrezzi o con le macchine. Quale metodo è meglio dell’altro? Dipende!
Gli esercizi a corpo libero o con i pesi liberi permettono maggior sinergia e reclutamento muscolare, ma non tutte le persone hanno la coordinazione o la forza necessaria per allenarsi bene e in sicurezza. Se non riesco a fare dei push up completi a terra o delle trazioni alla sbarra sarà meglio sfruttare macchine che mi aiutino a migliorare la forza gradualmente in quel gesto specifico, come la Chest Press o la Lat Machine. Le macchine possono essere tranquillamente utilizzate dal neofita ma anche da chi già si allena da tempo e vuole avere la possibilità di sfruttare un grosso volume di carico con una certa comodità anche nelle situazioni di massimo sforzo.
Parliamo del circuito Pure Strenght di Technogym® che troverete a partire dal 18 agosto presso il nostro Lungotevere Fitness Technogym® descrive così questa linea di macchine: “Realizzata secondo gli standard più elevati in termini di biomeccanica, ergonomia, resistenza e sicurezza, Pure è la scelta ideale per massimizzare le prestazioni sportive.
Gli attrezzi Pure offrono agli atleti la libertà, la versatilità e la sfida dei pesi liberi in un ambiente sicuro, ottimizzano la traiettoria dei movimenti e la distribuzione del carico. Ogni utilizzatore può seguire il movimento fisiologico del proprio corpo massimizzando il coinvolgimento dei muscoli e raggiungendo la massima intensità di lavoro nell’intero range of motion.

Vediamo nel dettaglio come è composto il circuito:

  1. Pure Chest Press: per allenare pettorali e tricipiti, deltoidi anteriori
  2. Pure Shoulder Press: deltoidi, tricipiti e trapezio superiore
  3. Pure Row: gran dorsale, bicipiti, trapezio e deltoide posteriore
  4. Pure linear Leg Press: tutti i muscoli degli arti inferiori
  5. Pure hip trust: glutei

Di queste cinque macchine, le tre principali per allenare il tronco hanno una caratteristica: i bracci indipendenti riducono lo squilibrio muscolare durante l’esercizio consentendo un miglioramento della forza più bilanciato, offrono la possibilità di allenare un solo braccio per volta oppure di eseguire movimenti alternati e contrapposti. Il movimento guidato prevede traiettorie convergenti delle maniglie, che garantiscono la massima attivazione muscolare. Allenarsi con queste macchine è facile e permette tantissime varianti.