LungoTevere Fitness

Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008

328.4594846 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us

IL DIABETE OGGI COME PREVENIRLO E COME CONTROLLARLO.

Il 12,6% degli Italiani adulti – quasi 6,5 milioni di persone – è a rischio di sviluppare il diabete e, tra loro, solo uno su quattro (26%) ne è consapevole. Inoltre, solo il 50% degli italiani è a conoscenza del fatto che il diabete possa causare disturbi cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte legata alla malattia, ed è responsabile di 75.000 infarti del miocardio e di 18.000 ictus ogni anno nel nostro Paese.


 Alla dieta e all’attività fisica per battere sul tempo il diabete è infatti dedicata la Giornata mondiale. Perché è dimostrato che la pratica regolare di esercizio fisico migliora glicemia, pressione e riduce la mortalità: tanto è vero che il “muoversi” è sempre uno dei primi consigli di ogni medico. 

Curioso notare, tuttavia, ancora secondo l’indagine Tns Gallup, come il 58% degli italiani ad alto rischio di diabete, pur pensando che la sedentarietà ne aumenti la probabilità, si “muova” meno della media della popolazione: 3 ore alla settimana contro 5 ore alla settimana.


“Il diabete è una malattia in forte crescita anche nel nostro Paese e riguarda oltre 3 milioni di persone, il 5-6% della popolazione. Negli ultimi 10 anni il numero di persone colpite da questa malattia è quasi raddoppiato in Italia e questi dati ci fanno capire come la crescita nei prossimi anni sarà esponenziale”, ha detto Umberto Valentini, presidente di Diabete Italia, l’organizzazione che raccoglie le principali associazioni di volontariato fra persone con diabete e le società scientifiche della medicina specialistica, generale e dei professionisti sanitari coinvolti nella cura e nell’assistenza.

“E’ fondamentale intervenire subito con un’attenta opera di prevenzione, volta a migliorare le conoscenze e gli stili di vita dei nostri connazionali”, ha proseguito.
“Abbiamo voluto organizzare questa GIORNATA per ricordare quanto l’attività fisica, sotto forma di sport agonistico, amatoriale o di semplice abitudine per tenersi in forma, sia importante per prevenire il diabete o curarlo

  • VENEDITA KIT PER L’AUTOMISURAZIONE DELL’EMOGLIBINA GLICATA