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Far parte di una community ha i suoi vantaggi?  

I programmi di membership promettono una vasta gamma di vantaggi per coloro che decidono di iscriversi – dagli sconti, alle anteprime alla possibilità di avere delle priority su eventi e prenotazioni – ma cosa motiva davvero le persone a iscriversi a un programma fedeltà? È solo una questione di scontistica oppure c’è qualcosa di più significativo sotto? Esselunga, Trenitalia, Sephora, amazon, Feltrinelli: date un’occhiata alle tessere che avete e provate a chiedervi quali sono i reali motivi che vi hanno spinto ad accettare di diventare un “membro” di un brand.

Se da una parte tutti noi siamo in costante caccia di affari, i brand stanno lottando per capire quale sia la formula magica per creare senso di appartenenza nei consumatori di oggi. Il valore di un programma di fidelizzazione efficace o di un club dei soci allettante non è da sottovalutare. 

Secondo un rapporto del 2017 dell’agenzia di content marketing Dialogue, il 58% dei giovani dai 25 ai 34 anni sarebbe più propenso a spendere di più per un marchio se si sentisse parte della comunità che lo circonda e la metà esatta afferma che tale senso di comunità li renderebbe più propensi a rimanere fedeli a tale marchio.

Gli incentivi sull’iscrizione sono più forti in alcuni settori rispetto ad altri. Le persone vogliono far parte di qualcosa. il senso di appartenenza può essere così potente da spingere le persone ad aderire a programmi specifici.

Le community basate sull’esperienza sincronizzano rapidamente pensiero e azione dei propri membri, offrendo una chiara ricompensa come risultato del loro utilizzo.

Le Generazioni Y e Z sono interessate dal fenomeno della membership soprattutto per via di una vita personale e lavorativa che spesso ha confini sfumati: un nuovo panorama aziendale – più in remoto e più libero – ha portato alla nascita di un nuovo tipo di affiliazione, dedicata a soddisfare le diverse esigenze (come quella della flessibilità, o di avere accesso a una comunità di professionisti affini). Anche l’esclusività è un incentivo a partecipare a un programma di affiliazione.

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E in questo contesto, mentre l’equilibrio tra costi e benefici è un fattore importante nel convincere i giovani a iscriversi a programmi di fidelizzazione, il passaparola può essere assai più influente. Ecco perché la maggior parte delle iniziative ha la call-to-action “Segnala un amico”.

Scopri come iscriverti al nostro programma PRIME.