LungoTevere Fitness

Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008

328.4594846 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us
Nosmoke

Smetti di fumare grazie alla palestra

Secondo uno studio della Harvard School of Public Health l’attività fisica con i pesi aiuta a dire addio per sempre alle sigarette.

 Ecco i consigli  di WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe)

Vuoi abbondare il pericoloso vizio del fumo? Un aiuto può arrivare dalla palestra. Secondo uno studio della Harvard School of Public Health di Boston l’attività fisica anaerobica con i pesi aiuta a dire addio per sempre alle sigarette. La ricerca ha coinvolto 25 fumatori sia maschi che femmine e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.  Ai tabagisti è stato fornito per otto settimane un cerotto alla nicotina e poi divisi in due gruppi. Il primo è stato sottoposto per tre mesi a 60 minuti settimanali di allenamento con i pesi, mentre il secondo doveva fungere solo da controllo. Al termine della sperimentazione il 16% dei fumatori ‘palestrati’ aveva oltre che smesso di fumare, anche diminuito il proprio peso e grasso corporeo, mentre nel gruppo di controllo la cifra degli ex fumatori si era dimostrata essere esattamente la metà, l’8%, con un aumento di peso tra i 2 e 3 chili.

“Lo sport è un ottimo alleato per chi sta cercando di smettere di fumare. Dedicarsi ad un’attività fisica tiene occupata la mente e distrae dal pensiero delle sigarette. Inoltre mantiene sotto controllo il peso. La paura di ingrassare è infatti una delle principali scuse per non dire addio al vizio. Infine un po’ di moto purifica l’organismo dalle sostanze nocive e scarica la tensione”.

Ecco altri cinque  consigli per dire addio alle sigarette

Scegli una data precisa in cui spegnere l’ultima sigaretta e comunicarla a amici, parenti e colleghi …

Elimina tutte le tracce di sigarette dall’ambiente (pacchetti, posacenere, accendini) e togli dall’abitazione l’odore di fumo.

Quando il desiderio diventa impellente, è meglio bere liquidi a piccoli sorsi, mangiare cibi leggeri, masticare gomme senza zucchero.

Fatti un regalo: metti da parte i soldi che risparmi dal mancato acquisto delle “bionde” e, quando hai accumulato un bel gruzzoletto, comprati qualcosa che ti piace.

Dì stop subito e senza alibi. Smettere si può e si deve, senza ricorrere a prodotti sostitutivi a base di nicotina, che rendono poi più difficile abbandonare le sigarette.