LungoTevere Fitness

Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008

328.4594846 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us

E tu che gluteo hai?

A cuore ❤️, a cerchio ⭕️, quadrato  o a triangolo 

Scopri che gluteo hai!

Il gluteo è senza dubbio il muscolo che le donne desiderano di più, è l’oggetto del

desiderio estetico di ogni ragazza!

Ogni donna che si iscrive in palestra o che decide di allenarsi a casa cerca come primo obiettivo di tonificare e modellare questa zona… quando i trainers vogliono spingere una donna a fare un ultimo esercizio la parola magica è: GLUTEO qualunque donna farà ancora uno sforzo e attingerà alle sue ultime energie per fare ancora una serie!

Glutei tonici, glutei di marmo, glutei d’acciaio, glutei a mandolino, lato B da sogno, sedere da urlo, fondoschiena di pietra… Iron Ciapet! Sono centinaia le definizioni e migliaia le formule di allenamento della zona più desiderata dalle donne… e dagli uomini!

Infatti i glutei sodi sono un obiettivo anche maschile perché diciamo la verità: una donna con i glutei poco tonici non è certo soddisfatta, ma un sedere “cadente” in un uomo non è di sicuro un bello spettacolo!

Ci hai provato con diete drastiche, con creme miracolose e con i fanghi, con il massaggio, con attrezzi “visti in TV” che promettevano risultati straordinari e con il programma di allenamento di Michelle Hunziker, di Jennifer Lopez o di Victoria Beckham… e qualcuno di noi ha anche preso in considerazione il rimodellamento chirurgico del gluteo, non c’è proprio niente di cui vergognarsi ad aver pensato alla chirurgia plastica!

Qualunque sia il tuo percorso, conosciamo bene il tuo problema e non lo sottovalutiamo affatto!

A Cardio Cycling puntiamo a rendere più tonico, forte e modellato il “lato B”.

In molti casi la molla che spinge le persone ad allenare i propri glutei è la voglia di migliorare il proprio aspetto fisico, ma in realtà i glutei svolgono importanti azioni che vanno ben oltre il migliorare l’aspetto del nostro sedere nei jeans!

Che tu abbia intenzione di prepararti per la “prova costume” o di rimetterti quei pantaloni che un paio di anni fa ti stavano divinamente, oggi ti aiuteremo nella tua missione con 4 semplici e utili consigli per migliorare la zona dei tuoi glutei.

Innanzitutto devi sapere che possiedi ben sei glutei! Essi sono: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo, a destra e a sinistra.

Queste tre coppie di muscoli, insieme ad altri muscoli profondi (otturatore esterno ed interno, quadrato del femore, gemello inferiore, gemello superiore e piriforme), hanno una funzione di stabilizzazione della colonna per il mantenimento della posizione eretta e la deambulazione,sono responsabili del movimento di estensione della coscia sul bacino, della sua rotazione esterna e interna e della sua abduzione.più precisamente:

GRANDE GLUTEO: è il più potente estensore e rotatore esterno dell’anca. Forse non lo sapevi ma il grande gluteo è il muscolo più grande e più forte del corpo umano. Senza di lui non potresti mantenere la stazione eretta e non potresti camminare!

MEDIO GLUTEO: è il più importante abduttore della coscia (la allontana esternamente dal

corpo, cioè la eleva in fuori). I fasci anteriori intraruotano il femore mentre quelli posteriori lo extraruotano.

PICCOLO GLUTEO: è un abduttore e un rotatore interno della coscia. Agisce in sinergia con il medio gluteo anche se la sua forza è solo di un terzo.

Ora che hai capito come sono fatti e a cosa servono i glutei non ti resta che scegliere qual

è la forma del gluteo che preferisci, o meglio quella che più si avvicina alla tua morfologia.

GLUTEO A CUORE

il fondoschiena a cuore, o se preferisci a mandolino, è rotondo con una curva verso i fianchi con maggiore volume nella parte inferiore dell’anca.

GLUTEO A CERCHIO

Il lato B a cerchio è caratterizzato da una distribuzione del grasso attorno alle parti esterne del sedere provocando un effetto molto arrotondato se visto da dietro.

GLUTEO QUADRATO

Se la linea tra l’anca e l’esterno della tua coscia è verticale allora il tuo sedere è quadrato.

GLUTEO A TRIANGOLO

Se la linea tra il bacino e l’anca è inclinata verso l’interno, allora il tuo sedere assume una forma a “V” cioè a triangolo. Questa morfologia è molto diffusa nelle donne con spalle larghe e fianchi stretti.

Da cosa è determinata la forma del tuo gluteo?

La forma della zona dei glutei è costuita dai muscoli e dal tessuto adiposo sottocutaneo.

Questo significa che per modificare la morfologia di questa regione dovrai agire su entrambi questi elementi… ma questo lo vedremo tra poco quando ti daremo 4 utili consigli per migliorare il tuo lato B

Purtroppo in questa zona le donne hanno tendenza ad accumulare la cellulite, elemento

che può influire molto negativamente sulla morfologia dellla "regione glutea"… e altrettanto negativamente sul tuo umore! La cellulite è una degenerazione del tessuto connettivo, molto più frequente nelle donne anche se gli uomini non ne sono indenni.

Non ci dilungheremo sull’argomento ma a proposito di questo inestetismo devi sapere che esso può essere determinato da:

– cattiva circolazione

– fragilità capillare

– ritenzione idrica

– mancanza di attività motoria

– stress

– cattive abitudini posturali (uso eccessivo di scarpe con tacchi molto alti e punte strette

che alterano la postura o abiti troppo attillati che ostacolano la circolazione)

– cattiva alimentazione che induce un aumento di peso.

Ora che hai capito alcune cose in più sui tuoi glutei non ti resta che attivarti e darti da fare per migliorare questa zona che ti sta tanto a cuore!

Ti daremo 4 semplici consigli che siamo sicuri ti aiuteranno ad avvicinarti al tuo obiettivo, avvicinamento che hai già cominciato leggendo questo articolo!

1. MIGLIORA I TUOI GLUTEI GRAZIE ALL'ALIMENTAZIONE

Il primo passo per migliorare i tuoi glutei non può che passare attraverso un’alimentazione più corretta ed equilibrata. Riduci i grassi a favore di alimenti proteici come: uova, carni magre, pesce, legumi. Mangia molta frutta e verdura di stagione. Bevi molto perchè l’idratazione, come sai, è importantissima e un adeguato apporto di acqua ti aiuterà a ridurre la cellulite! Il latte è un ottimo alimento, adatto anche in età adulta; è ricco di proteine e darà il suo contributo al miglioramento dei tuoi glutei.

2. MIGLIORA I TUOI GLUTEI GRAZIE ALL'ALLENAMENTO

Il grande gluteo è il muscolo che contribuisce maggiormente alla spinta delle tue gambe. E se vuoi lavorare con una spinta importante, corri sulle distanze brevi che ti permettano di sprigionare grande energia nei tuoi scatti. Le ripetute sui 100 metri sono un ottimo allenamento per migliorare sensibilmente la forza esplosiva e di conseguenza il tono dei tuoi glutei! Oppure vai in bici in salita.

Oppure, ecco i dieci esercizi più indicati per i glutei:

Hip Trust

Barbell Bridge

Squat

Deadlift

Bulgarian Split Squat

Frog Jump

Backward Lunges

Curtsy Lunges

Side Lunges

Cable Kickback

3. VALORIZZA LE TUE CARATTERISTICHE

Gluteo a cuore, gluteo a cerchio, gluteo quadrato, gluteo a triangolo… le conformazioni dei glutei sono queste quattro, lo hai capito.

Qualunque sia la tua morfologia, la potrai migliorare in modo marcato ma non potrai mai

modificarla!  Ogni tipologia di fondoschiena può essere attraente e puoi fare tantissimo per

renderla più bella e per valorizzarla… Le celebrities lo fanno quotidianamente, pensa che il

gluteo più famoso sul Web è quello di Kim Kardashian dalle forme più che generose!

4. COORDINA LE TUE AZIONI E NON MUOVERTI A CASO

Leggendo questo lungo articolo hai cominciato la tua azione, non fermarti ora che hai

preso lo slancio! Migliorare sensibilmente l'aspetto dei tuoi glutei, come tutte le cose

importanti, non è una battaglia che potrai vincere improvvisando.

Fai un programma e, con costanza e determinazione, mettilo in pratica.

Cardio Cycling® sarà un grande alleato: ti aiuterà a bruciare calorie, a ridurre la cellulite, a migliorare la circolazione e a tonificare il tuo lato B, che vedrai migliorare.