LungoTevere Fitness

Lungotevere degli Artigiani, 16 – 00153 Roma RM – P. IVA 11064591008

328.4594846 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us

Cos’è la massoterapia e a cosa serve: i benefici

La massoterapia è qualcosa che va oltre un semplice massaggio. Massaggiare le parti molli dei tessuti significa instaurare uno scambio basato sul contatto epidermico stimolando opportunamente il sistema nervoso.

Si tratta di una delle pratiche più naturali conosciute nella storia. Quello di “toccare” e “massaggiare” le aree tese o infiammate è un gesto spontaneo. Ma a cosa serve e cos’è la massoterapia?

Massoterapia: cos’è?

Si tratta di un massaggio terapeutico effettuato con le mani che ha radici lontane. Le prime testimonianze risalgono infatti al periodo greco, Ippocrate racconta di essersi affidato a questo tipo di trattamento per lenire i problemi alle articolazioni derivanti dall’avanzare dell’età. Oggi la massoterapia è ampiamente diffusa in molteplici campi, specialmente tra chi pratica sport. Grazie al perfezionamento delle tecniche esistono diverse forme differenti di trattamento, che variano a seconda della tradizione e delle esigenze del paziente.

 

A cosa serve la massoterapia?

La massoterapia è fondamentale per trattare le contratture muscolari, la ritenzione idrica, lo stress e la cellulite. I suoi benefici si estendono anche alla mente. L’intero organismo “respira” dopo un massaggio: il benessere psicofisico viene agevolato dal miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, le articolazioni e i muscoli si distendono e una sensazione di pace si diffonde in tutto il corpo.